In questa sezione trovano spazio le esperienze più significative realizzate nei licei classici in relazione agli ambienti di apprendimento. La nozione di ambiente di apprendimento è declinabile in modalità diverse, ma comuni a tutte sono una serie di elementi che la realizzano come una configurazione didattica caratterizzata dall’utilizzo di contesti e in cui si sviluppano prodotti autentici riservando un ruolo centrale alle le esperienze degli studenti, cui vengono connesse le teorie, i contenuti, le abilità da apprendere, con collegamenti al mondo reale e valutazione autentica degli apprendimenti. Gli studenti diventano responsabili dell’organizzazione e della gestione delle attività di apprendimento, sviluppando proprie capacità di autoapprendimento.
Centrale il cambiamento degli spazi di apprendimento: vengono creati luoghi didattici diversi, con atelier, spazi di gruppo, aree per l’esplorazione, agorà, angoli per la presentazione su grande schermo; una varietà di ambienti integrati e complementari in cui gruppi di ragazzi si alternano per completare i loro progetti, risolvere problemi, discutere le loro ipotesi di soluzione.

“MANIFESTO PER GLI SPAZI EDUCATIVI DEL TERZO MILLENNIO” – INDIRE

torna all'inizio del contenuto