La “Didattica Aumentata” è un metodo di insegnamento-apprendimento che, prendendo di norma le mosse dal libro di testo o, in ogni caso, da una metodologia consacrata dalla prassi scolastica tradizionale (ad es. la lezione frontale), viene arricchito mediante apporti provenienti dal comparto multimediale. Una lezione in “didattica aumentata”, exempli gratia, potrebbe prevedere lo studio di un nucleo tematico dal libro di testo da parte dello studente e l’arricchimento di alcuni suoi aspetti mediante realizzazioni audiovisive, ricerche multimediali, immagini e tutti quei contributi, provenienti dalla dimensione multimediale, utili a proporre oggetti di studio secondo linguaggi e metodi la cui dinamicità è chiamata a integrare la staticità del supporto cartaceo.

http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/ideedigitali/i-video-per-una-didattica-aumentata-e-un-apprendimento-attivo/p

http://www.marcellomeinero.com/didattica/italiano/17-la-realt%C3%A0-aumentata-in-classe.html

torna all'inizio del contenuto