Tutorial
linkRegistrazione utenti
Si ricorda che l’iscrizione al Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici è al momento riservata agli utenti aventi casella di posta elettronica @posta.istruzione.it.
La registrazione di un utente Web avviene compilando un form e attivando un link per la verifica dell’account (il link sarà inviato all'indirizzo e-mail specificato in fase di iscrizione).
Gli utenti registrati interessati a caricare nuovi contenuti dovranno fare richiesta per abilitarsi come utenti editori.
Tale richiesta deve avvenire esclusivamente contattando il Dirigente Scolastico di riferimento che inoltrerà, tramite e-mail, l'istanza all'utente amministratore incaricato all'abilitazione dei permessi necessari, ovvero al Dirigente Tecnico della Rete Nazionale dei Licei Classici.
L’invio dei contributi avverrà tramite la compilazione di form online, adoperando per gli allegati i template resi disponibili sul Portale.
Ciascun contributo dovrà essere approvato da un utente moderatore della scuola polo per la macroarea di appartenenza.
Tipologie di utenti
1. Utenti Web
Gli utenti Web sono utenti non iscritti al Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici. Tali utenti possono accedere alle sezioni informative navigando tra le voci del menu principale (Progetto, Attività, News, ecc.)
ma non hanno accesso al materiale pubblicato: Materiali didattici, Progetti didattici, Attività di ricerca, Contributi Scientifici (esempio).
Attualmente, gli utenti avente casella di posta elettronica @posta.istruzione.it si possono registrare inserendo i propri dati e confermando la propria identità attraverso l'attivazione di un link ricevuto tramite e-mail. Qualora non si ricevesse l'e-mail di attivazione, verificare l'indirizzo di posta elettronica utilizzato e controllare la casella SPAM o Posta indesiderata.
Si ricorda che effettuando l'attivazione dell'account l'Utente accetta i termini e condizioni di utilizzo del Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici, si invita pertanto l'Utente a prenderne visione al link: Note legali
Si invita inoltre l'Utente a prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali al link: Privacy
L'utente registrato può accedere al Portale utilizzando le proprie credenziali.
Tale tipologia di utente non può proporre contributi ma può scaricare il materiale pubblicato sul Portale: Materiale didattico, Attività di ricerca, Progetti didattici, Contributi Scientifici (esempio).
Gli utenti interessati a caricare nuovi contenuti dovranno rivolgersi al proprio Dirigente Scolastico, il quale si preoccuperà di inoltrare, tramite e-mail, richiesta formale al Dirigente Tecnico responsabile dei permessi utenti.
Accedendo alla propria dashboard (esempio), l'utente editore può caricare nuovi contenuti all'interno del Portale: materiali (esempio), notizie, eventi. L'utente editore potrà salvare i propri contributi in bozza e modificarli successivamente accedendo alle sezioni per la gestione dei materiali (esempio), notizie o eventi. I contributi pronti per la pubblicazione dovranno essere approvati da un utente moderatore.
4. Utenti moderatori
Accedendo alla dashboard, un utente moderatore può approvare i contenuti caricati dagli utenti editori cliccando sul tasto "Approvare" presente sotto la scheda di ciascun contributo (esempio).
L'approvazione di un contenuto può essere annullata cliccando sul tasto "Non approvare" (esempio).
L'utente moderatore ha la possibilità di inviare all'utente editore una mail per la revisione del materiale qualora abbia ravvisato qualche problema sia di forma che di sostanza (esempio).
Gli utenti amministratori sono responsabili della gestione del Portale e dei permessi relativi agli utenti.