Il ruolo dell’Università di Salerno :

L’università di Salerno si pone quale soggetto attivo nella istituzione di un raccordo organico tra il mondo della ricerca, quello della scuola e il MIUR. Con specifico riferimento alle esigenze di rinnovamento del curricolo del liceo classico, l’università si propone di contribuire alla maturazione di un’idea di cultura classica capace di trasmettere il senso della eredità culturale e, al tempo stesso, di aprirsi alle sfide della contemporaneità per la costruzione del futuro. In tal senso, si intende favorire l’adozione di metodologie e pratiche didattiche innovative in vista della formazione di competenze spendibili sia in un’ottica di Longlife learning che di inserimento in ambiti professionali determinati. Con il suo patrimonio di risorse scientifiche, laboratoriali e strutturali, l’università fornisce il proprio contributo in particolare riguardo ai seguenti punti:


• Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro orientati alla istituzione di figure professionali, anche emergenti, in un’ottica di raccordo tra l’offerta formativa e le opportunità lavorative (in particolare, legate al territorio), con l’obiettivo di concorrere alla istituzione delle condizioni per un accesso qualificato al mondo del lavoro oltre che a una scelta più efficace e consapevole degli studi;

• Contributo scientifico alla realizzazione di proposte relative a:

a. approfondimento di discipline curricolari anche attraverso forme di didattica integrata;
b. istituzione di percorsi modulari innovativi da svolgersi anche nell’orario di potenziamento scolastico;
c. supporto alle varie iniziative relative alla cultura classica (certamina, olimpiadi…);

• Supporto alle nuove risorse di apprendimento legate agli sviluppi del digitale e all’uso della rete, nonché all’adozione di metodologie e pratiche didattiche innovative ad essi relative;

• Attività di Orientamento e Formazione

a. Orientamento condotto attraverso specifici progetti, anche in collaborazione con le società di settore e in maniera coordinata con le esperienze di ASL;
b. Formazione docenti (CLIL e specifici corsi disciplinari e interdisciplinari);

• Internazionalizzazione del curriculo del Liceo Classico attraverso la collaborazione con enti ed istituzioni esteri, attingendo al know-how dei singoli Dipartimenti e dell’Università stessa

a. Esperienze Erasmus
b. Partenariati esteri
c. Esperienze da esportare


Alcune esperienze concrete

DISPAC

DIPSUM

torna all'inizio del contenuto